Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

martedì 30 novembre 2010

Università: studenti in rivolta in piazza in tutta Italia Cortei a Roma, Milano e in 100 città


Nel giorno della votazione alla Camera della legge di riforma dell'università, gli studenti si mobilitano in tutta Italia contro il ddl Gelmini. Cortei a Milano, Palermo, Torino e Roma. Proprio nella Capitale, gli universitari hanno annunciato di volersi dirigere verso piazza Montecitorio, davanti al Parlamento. La zona è presidiata da decine di poliziotti e carabinieri in tenuta antisommossa.

Dilaga praticamente in tutto il Paese la proteste degli studenti contro la riforma: a Genova letame contro una troupe tv, a Roma il corteo è stato bloccato vicino a Montecitorio, studenti sui binari a Trieste. Alla Camera intanto il governo è andato sotto due volte: decisivi i voti dei finiani.


Gli studenti sono scesi in piazza per protesta contro il ministro dell'Istruzione e per replicare con cinque no alle innovazioni e ai provvedimenti più contestati: i tagli per 8 miliardi di euro all'istruzione con la conseguente riduzione del personale docente e non, il maestro unico, l'abbassamento dell'obbligo scolastico dai 16 anni ai 14, i finanziamenti alle strutture private e il voto in condotta. L'Unione degli studenti, che ha promosso la protesta, ha reso noto che il 30 ottobre sarà di nuovo in piazza accanto ai lavoratori delle scuole nello sciopero generale proclamato dai sindacati. La mobilitazione degli studenti, ha concluso l'Uds, culminerà nella settimana del 17 novembre, giornata internazionale di mobilitazione studentesca. In molte città, le manifestazioni si sono svolte insieme agli studenti universitari (Udu), anch'essi critici verso le iniziative dell'esecutivo nei confronti degli atenei; contestano, in particolare, il numero chiuso, il blocco delle assunzioni, le poche risorse.




1 commento:

  1. Approvata alla Camera dei Deputati la controversa riforma dell'università, mentre in piazza migliaia di ricercatori e studenti manifestavano il proprio dissenso

    http://www.uniroma.tv/?id_video=17741

    Ufficio Stampa uniroma.tv
    info@uniroma.tv
    http://www.uniroma.tv

    RispondiElimina