Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

giovedì 4 novembre 2010

Immagini del Sole in "primo piano"


L’immagine raffigura le zone di penombra del Sole, chiamate “fibrille”, gli scuri filamenti di gas freddo, sospeso a decine di migliaia di chilometri dalla superficie, e un piccolo brillamento vicino a una macchia solare, che indica il rilascio di energia magnetica in grado in influenzare i nostri satelliti e la nostra atmosfera.
“La peculiarità di questa immagine è che siamo riusciti a ottenerla ad alta risoluzione - da dichiarato Reardon. Questo è solo un piccolo pezzo di sole pieno. Ma ci fornisce un’idea dei dettagli delle singole strutture ma anche il modo in cui sono poi tutte interconnesse o intrecciate”. Rosso, giallo e arancio i colori dominanti dei getti di fuoco in rapido movimento che sembrano scoppiare da un momento all’altro.
Sembra una spettacolare tela di Van Gogh o un eccezionale quadro astratto. In realtà, è l’ultima stupefacente immagine della superficie del Sole. Ed è un’immagine targata Italia. Infatti, è stata scattata da Ibis, uno spettrometro costruito presso l'Osservatorio Astronomico di Arcetri (Firenze) dell’Istituto Nazionale di astrofisica.







Nessun commento:

Posta un commento